WhatsApp: trasferimento chat con codice QR

WhatsApp: trasferimento chat con codice QR

Mark Zuckerberg ha annunciato la funzionalità che permette di trasferire la cronologia delle chat dal vecchio al nuovo smartphone tramite codice QR.

La nuova funzionalità, già disponibile in Italia nella versione 2.23.12.78, si trova in Impostazioni > Chat > Trasferisci chat. L’utente può trasferire la cronologia delle chat effettuando la scansione di un codice QR. Il trasferimento è protetto alla crittografia end-to-end.

 

Dopo aver selezionato l’opzione “Inizia” su WhatsApp, l’app richiede di attivare i servizi di geolocalizzazione per il trasferimento dei dati tramite WiFi. Successivamente, è necessario installare l’applicazione sul nuovo smartphone e completare la registrazione utilizzando lo stesso numero di telefono. Infine, per avviare la procedura di trasferimento, basta inquadrare il codice QR visualizzato sullo schermo del nuovo smartphone utilizzando la fotocamera del vecchio dispositivo.

 

Durante il processo di trasferimento, è importante mantenere entrambi gli smartphone sbloccati e accesi fino al completamento del trasferimento dei dati. Questa funzionalità, che elimina la necessità di utilizzare iCloud, sarà presto disponibile anche su dispositivi iOS.