watchOS 10 introdurrà una nuova interfaccia grafica basata sui widget
Secondo quanto rivelato da Mark Gurman di Bloomberg, l’aggiornamento software watchOS 10 per Apple Watch introdurrà un nuovo sistema di widget che diventerà una parte centrale dell’interfaccia del dispositivo.
Questo nuovo sistema di widget, simile alla funzionalità di pile di widget su iOS e iPadOS, permetterà agli utenti di raggruppare molteplici widget in uno e scorrerli per monitorare le attività, il meteo, gli appuntamenti del calendario e molto altro, senza dover aprire l’apposita app.
Il nuovo sistema di widget, che Gurman ha paragonato a Glances, l’interfaccia di widget originale dell’Apple Watch, scomparso in pochi anni, ricorderà il quadrante Siri introdotto in watchOS 4. Inoltre, Apple sta testando modifiche alle funzioni dei pulsanti dell’Apple Watch su watchOS 10: ad esempio, una pressione della corona digitale avvierà la nuova visualizzazione dei widget, anziché passare alla schermata principale.
Secondo Gurman, la mossa rappresenta un’ammissione che un’esperienza incentrata sulle app simile a quella di iPhone “non ha sempre senso su un orologio”, poiché le app di Apple Watch stanno appena prendendo piede. A causa di questo allontanamento dall’esperienza delle app a cui gli utenti di Apple Watch sono abituati, Apple potrebbe rendere la nuova interfaccia opzionale, almeno inizialmente.
Secondo Gurman, queste novità costituiranno uno dei più grandi aggiornamenti software per l’Apple Watch dalla sua introduzione, e rappresenteranno il cambiamento più significativo per Apple Watch quest’anno, poiché ci saranno poche novità lato hardware.