Una funzione di Apple ha salvato tre vite

Una funzione di Apple ha salvato tre vite

Si tratta di “SOS emergenze via satellite” dell’iPhone 14 che ha salvato la vita a tre studenti bloccati in un canyon.

I tre studenti coinvolti frequentavano il Brigham Young University e avevano deciso di fare un giro al San Rafael Swell prima della laurea. Avevano condotto ricerche approfondite prima di avventurarsi in quel posto ma al loro arrivo si sono trovati in una situazione molto diversa dalle informazioni che avevano il loro possesso.

“Sospettiamo che l’inverno estremamente umido abbia in qualche modo cambiato il canyon, creando uno scenario molto più difficile di quanto ci aspettassimo”, ha detto uno degli studenti.

Gli studenti sono rimasti in acque profonde per quasi un’ora. “Sono andato in shock ipotermico e ho iniziato a farmi prendere dal panico e a congelarmi. I miei due amici mi hanno visto e si sono molto preoccupati”, ha raccontato Jeremy Mumford.

Woods è rimasto in acqua fredda per quasi tre ore a quel punto ha iniziato a mostrare segni di ipotermia.

Fortunatamente, un membro del gruppo, Stephen Watts, aveva con se il suo iPhone 14. Circa ogni 20 minuti, un satellite si allineava con la loro posizione all’interno del canyon e il gruppo poteva utilizzare la funzione “SOS emergenze via satellite” di Apple per inviare messaggi di aiuto.

“Sarò onesto, ho pianto  quando ho visto l’elicottero lì, stavano dicendo ‘hey, vi vediamo’”, ha detto Woods.

Ancora una volta la funzione di Apple ha contribuito a salvare altre vite. SOS emergenze via satellite funziona appunto quando manca sia la connessione cellulare che quella WI-FI.