Ultimamente si sente molto parlare di iPhone Ricondizionati e sono tanti gli utenti che optano per questa scelta sopratutto il grosso vantaggio è acquistare un iPhone che tecnicamente funziona alla grande ad un costo ridotto. Non stiamo parlando quindi di comprare un iPhone usato e basta.
E’ vero è stato usato in precedenza da altre persone ma prima di essere rimesso in vendita vengono fatti gli opportuni test (sostituendo le parti danneggiate se necessario) e viene data la garanzia che solitamente è di un anno diventando cosi un iPhone certificato a tutti gli effetti.
Come funziona
Se avete intenzione di acquistare un iPhone ricondizionato vi basterà scegliere il modello che desiderate e avrete a disposizione la scelta delle condizioni estetiche:
- Accettabile: Il telefono presenta inestetismi molto marcati, come ad esempio graffi e ammaccature.
- Ottimo: Il telefono presenta evidenti inestetismi, come ad esempio graffi e ammaccature.
- Eccellente: Il telefono potrebbe presentare lievi segni di usura, come piccoli graffi, ma non estesi ed evidenti.
Queste sono le diciture che trovate sul sito ufficiale di Swappie.com ma più o meno sono le stesse in tutti i siti di ricondizionati. Swappie non è l’unico e-commerce di prodotti ricondizionati ne esistono molti altri ma non ho avuto un esperienza diretta con loro quindi mi limito a raccontarvi la mia di esperienza.
Ovviamente in base alla condizione corrisponde un certo prezzo. Vi viene chiesto poi di scegliere il colore che preferite e la capacità di batteria dove potete richiederne una nuova pagando un plus oppure scegliere quella standard, che è stata testata ed è al di sopra del 80%. In media, la capacità della batteria degli iPhone venduti da Swappie nel 2021 è stata del 95%. E’ possibile inoltre pagare in tre rate senza interessi
La mia esperienza
Per l’acquisto del mio iPhone X nel 2020 mi ero affidato al sito di ricondizionati Swappie.com e passati tre anni di utilizzo devo dire che è rimasto impeccabile. Arrivato dopo 2/3 giorni lavorativi si presenta in una scatola bianca marchiata Swappie con all’interno un cavo di ricarica molto valido e lo strumento di rimozione SIM.
La batteria era al 92% e mi è durata quasi 3 anni perché qualche mese fa ho dovuto sostituirla dato che era all’80% di capacità e nel mio utilizzo quotidiano arrivavo a sera che era completamente scarica. La caratteristica principale degli iPhone è che ti possono durare tranquillamente oltre 4-5 anni senza mai avere problemi di nessun tipo. Dal numero di serie del mio iPhone X sono risalito all’anno di produzione scoprendo che è stato realizzano nel 2018 e ad oggi funziona alla grande.
LEGGI ANCHE: Come scoprire l’anno di produzione di un iPhone.
La domanda quindi la rivolgo a voi, siete disposti ad comprare un iPhone che non è perfetto come uno nuovo ma ad un prezzo scontato dal 10% al 40%?