Il primo MacBook Air è ufficialmente “obsoleto”

Il primo MacBook Air è ufficialmente “obsoleto”

Un altro Mac entra nella lista dei dispositivi obsoleti.

Da oggi in poi, il primo MacBook da 12 pollici non sarà più eleggibile per riparazioni o assistenza presso gli Apple Store e i fornitori di servizi autorizzati Apple. Questa decisione è dovuta alla mancanza di disponibilità dei componenti necessari.

Apple considera un prodotto obsoleto quando sono trascorsi oltre sette anni dalla cessazione della sua distribuzione per la vendita. In caso di prodotti obsoleti, Apple interrompe tutti i servizi hardware e i centri di assistenza autorizzati non possono più ordinare parti per tali modelli.

Il MacBook originale da 12 pollici non è più in vendita da aprile 2016, quando è stato rilasciato un modello di seconda generazione con specifiche migliorate. Di conseguenza, il laptop ha recentemente superato il limite dei sette anni stabilito da Apple.

Lanciato nel marzo 2015, il MacBook da 12 pollici si caratterizzava per un design estremamente sottile e leggero, con un peso di soli 1 chilo, e rappresentava anche il primo notebook di Apple ad essere privo di ventole. Le specifiche comprendevano un processore Intel Core M dual-core da 1,1 GHz, scheda grafica Intel integrata, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB.

Tra gli elementi chiave del design del MacBook da 12 pollici vi era una singola porta USB-C per la ricarica e il trasferimento dati, un innovativo trackpad Force Touch e una batteria a forma di schiera che consentiva di integrare una batteria più capiente all’interno del sottile telaio del notebook.

Purtroppo, il MacBook da 12 pollici è stato anche il primo MacBook a introdurre la controversa tastiera con meccanismo a farfalla, che si rivelò soggetta a difetti e, a seguito di numerosi reclami e cause legali, venne infine rimossa da tutta la gamma di MacBook dopo alcuni anni.