Google ha comunicato che eliminerà i link agli articoli da Search, News e Discovery in Canada.
Finalmente è accaduto. È stata solo questione di tempo, ma ora è ufficiale. Google ha annunciato che, con l’entrata in vigore della nuova legge Online News Act in Canada, rimuoverà i link agli articoli dai risultati di ricerca, da Google News e da Discovery. Inoltre, disabiliterà il servizio Google News Showcase. La stessa decisione è stata presa anche da Meta per Facebook e Instagram.
Google News dice addio al Canada
La legge Online News Act è stata ufficialmente approvata e sta solo aspettando la firma finale per entrare in vigore. Secondo questa legge, sia Google che Meta sono tenute a pagare gli editori per poter pubblicare i link agli articoli. In pratica, devono negoziare un compenso equo con gli editori stessi. Tuttavia, Google ha dichiarato che considera questa legge impraticabile e ha comunicato al governo canadese che rimuoverà i link alle notizie da tutti i suoi prodotti.
Google ha evidenziato che attraverso il programma News Showcase ha raggiunto accordi con oltre 150 pubblicazioni. Grazie alla visualizzazione dei link, gli editori hanno potuto aumentare i loro guadagni attraverso annunci pubblicitari e nuovi abbonamenti. L’azienda californiana ha citato esempi di soluzioni adottate in Europa, Australia e Taiwan, fornendo anche feedback costruttivi, ma nessuna delle modifiche suggerite è stata accettata.
Il governo canadese ha annunciato che la legge non sarà applicata fino all’adozione dei regolamenti attuativi. Tuttavia, Google non è sicuro che i problemi da loro evidenziati verranno risolti. Di conseguenza, ha preso la decisione di avvisare preventivamente gli utenti canadesi, suggerendo loro di accedere direttamente ai siti di notizie digitando l’indirizzo nel browser, poiché il motore di ricerca non indexerà più le pagine. Questa situazione potrebbe anche causare danni economici agli editori stessi.