ChatGPT bloccato in Italia. Ecco come continuare ad usarlo

ChatGPT bloccato in Italia. Ecco come continuare ad usarlo

Appena pochi giorni fa è arrivata la notizia che il popolare servizio di IA (Intelligenza Artificiale) sviluppato da OpenIA è stato bloccato in Italia per risolvere problemi relativa alla Privacy, decisione presa dal Garante della Privacy Italiano che tra le motivazioni principali si cita:  “Raccolta illecita di dati personali. Assenza di sistemi per la verifica dell’età dei minori, esponendoli a risposte assolutamente inidonee rispetto al loro grado di sviluppo e autoconsapevolezza”.

Ragioni che lasciano un po’ il tempo che trovano ma senza dilungarci su questo, dunque è possibile utilizzare il servizio ChatGPT nonostante ci sia il blocco in Italia? Verrà eseguito un rimborso per chi si era abbonato al plus?

 

La risposta è si e la soluzione più ovvia è usare una VPN qualsiasi (ad esempio NordVPN) che vi consentirà di geo-localizzarvi fuori dallo stato italiano.

RECUPERARE I SOLDI DELL’ABBONAMENTO?

Anche in questo caso la risposta è affermativa ed è la stessa OpenIA con il suo messaggio, a seguito del blocco in Italia, a tranquillizzarci tutti:

Caro cliente ChatGPT, siamo spiacenti di informarti che abbiamo disabilitato ChatGPT per gli utenti in Italia come richiesto dal Garante italiano. Stiamo emettendo rimborsi a tutti gli utenti in Italia che hanno acquistato un abbonamento ChatGPT Plus durante il mese di marzo. Stiamo anche sospendendo temporaneamente i rinnovi degli abbonamenti in Italia, così che gli utenti non subiscano addebiti mentre ChatGPT è sospeso. Ci impegniamo a proteggere la privacy delle persone e crediamo di offrire ChatGPT in conformità con GDPR e altre leggi sulla privacy. Ci metteremo in contatto con il Garante con l’obiettivo di ripristinare il tuo accesso il prima possibile. Molti di voi ci hanno detto che trovate ChatGPT utile per le attività quotidiane e non vediamo l’ora di renderlo nuovamente disponibile al più presto. In caso di domande o dubbi riguardanti ChatGPT o il processo di rimborso, abbiamo preparato un elenco di FAQ per risolverli.

Vi lascio il link delle FAQ citato nel messaggio dove è tutto spiegato nel dettaglio.